itenfrdees

Per alimentazione si intende la scelta e il consumo consapevole da parte di ogni individuo di alimenti e bevande nelle loro varie combinazioni. Le scelte alimentari sono e saranno sempre influenzate da fattori biologici (come stimolo della fame, appetito, gusto) e da fattori non biologici (come fattori economici, fisici, sociali, psicologici e conoscenze).

Nonostante i ritmi frenetici della società moderna, è possibile seguire un’alimentazione quanto più varia ed equilibrata: il nostro organismo ha infatti bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. I nutrienti forniscono all’organismo l’energia necessaria per svolgere tutte le funzioni a cui è preposto, per questo motivo lo stato nutrizionale è il risultato di: composizione, energia e funzionalità corporea.

La nutrizione consiste quindi nell’utilizzazione da parte dell’organismo umano di nutrienti e altre sostanze coinvolte nel processo nutritivo, in relazione ai processi metabolici, alla crescita, allo sviluppo e alle funzioni dell’organismo, allo stato di salute e benessere dell’individuo. Pertanto lo stato nutrizionale è strettamente legato allo stato di salute.

Qualora vi siate posti degli obiettivi (che siano il raggiungimento di un determinato peso corporeo, performance fisica o di salute), è fondamentale rivolgersi a professionisti competenti ed esperti: spesso «fare da soli» crea danni irreparabili alla salute che implicano in futuro una grande spesa sanitaria per limitarne o recuperarne i danni. Anche l’utilizzo scriteriato di integratori alimentari, la sedentarietà, l’influenza dei canoni estetici imposti dalla società moderna possono minare la salute fisica e mentale: intraprendere un percorso nutrizionale aiuta anche ad imparare ad accettarsi, a modificare il proprio stile di vita (talvolta anche in maniera radicale) e a raggiungere l’indipendenza dalle influenze negative e dalle fake news del mondo moderno.

Il segreto per raggiungere i propri obiettivi è non porsi una «data di scadenza», concentrarsi su uno stile di vita sano che duri per sempre. È proprio questa la chiave per tagliare qualsiasi traguardo. La capacità di trovare e mantenere l’equilibrio si acquisisce con il tempo ed è proprio questo uno dei principali obiettivi che raggiungo con i miei pazienti.

image8

Terapia dietetica antinfiammatoria a ridotto tenore glucidico per paziente atleta uomo taekwondoka con emicrania aura e psoriasi.

image9

Percorso nutrizionale di miglioramento della composizione corporea volto al miglioramento delle performance sportive per paziente atleta donna in menopausa della categoria master di atletica leggera.

image10

Terapia dietetica ad alto tenore di fibre e probiotici per paziente con stipsi cronica e gonfiore addominale.

image39

Percorso nutrizionale per il miglioramento della composizione corporea e per la perdita di peso.